Ellis Island

Ellis Island è una piccola isola del fiume Hudson sulla quale milioni di immigranti sbarcarono in cerca di fortuna a New York. Scopri questo luogo storico.

Fra il 1892 e il 1954 Ellis Island fu la porta d’accesso agli USA per più di 12 milioni d'immigranti. Si suppone che 100 milioni di americani discendano da tale flusso migratorio.

L'isola di Ellis disponeva di un edificio principale, dove si realizzavano le gestioni amministrative e i controlli burocratici, di un ospedale per curare i malati, di un luogo d'accoglienza per i pazienti contagiosi, di una zona notte e ovviamente di un porto.

Un aneddoto: il giorno in cui più immigranti arrivarono a Ellis Island fu il 17 aprile 1907, quando sbarcarono ben 11.747 persone.

Museo dell'Immigrazione

Dopo varie decadi d’abbandono, nel 1990 si inaugurò il Museo dell’Immigrazione di Ellis Island.

Nel museo di Ellis Island troverete fotografie, lettere e oggetti personali. Nel percorso del museo scoprirete come si realizzavano i controlli sanitari e come gli immigranti più sfortunati venivano deportati.

Il museo accoglie le sue collezioni nei tre piani dell’edificio principale. All’esterno si trova il “Wall of Honor”, con i nomi di più di 600.000 immigranti.

Per raggiungere l’isola si può prendere il traghetto a Battery Park.

Assolutamente imperdibile

La vera identità degli Stati Uniti è multiculturale e constatarlo in maniera concreta, nel luogo dove tutto ebbe inizio, è un’esperienza realmente interessante. È affascinante contemplare l'edificio perfettamente restaurato ed entrare in contatto con le storie reali degli immigranti del XX secolo.

Il museo di Ellis Island è abbastanza grande e, se vi soffermerete per leggere le didascalie o per guardare gli oggetti esposti, tarderete minimo tre ore per la sua visita.

Se non conoscete l’inglese, vi consigliamo di noleggiare l’audioguida in italiano. Se non avete problemi di comprensione dell'inglese, potrete partecipare ai tour gratuiti dei Rangers che durano 45 minuti.

 

Orario

Le imbarcazioni iniziano a salpare alle 9:30 (l'orario può variare in base al periodo). L'ultimo viaggio di ritorno dalla Liberty Island parte alle 15:30.
Aperto tutti i giorni tranne il 25 dicembre.

Prezzo

Tariffe del traghetto (per Liberty Island e Ellis Island):
Adulti: $18.
Bambini fra i 4 e i 12 anni: $9.
Maggiori di 62 anni: $14.
Ingresso gratuito con New York Pass.

Trasporto

Con il Traghetto da Battery Park. Per arrivare qui:
Metro: South Ferry (linea 1), Whitehall St/South Ferry (linee R e W) o Bowling Green (linee 4 e 5).
Autobus: linee M1, M6 e M15.

Luoghi vicini

Statua della Libertà (1.2 km)
Wall Street (2.6 km)
Memoriale per l'11-S (2.6 km)
Federal Hall (2.6 km)
Museo della Polizia di New York (2.7 km)