Statua della Libertà

Simbolo di libertà politica e di indipendenza, la Statua della Libertà è probabilmente il monumento più famoso di New York. Conosci la sua storia e scopri come visitarla.

La Statua della Libertà è indubbiamente il simbolo più famoso di New York. La sua celebre frase è: "La libertà illumina il mondo".

Questo monumento di 46 metri d’altezza (93 con la base) si trova nell'isola Liberty e per visitarlo bisogna prendere il traghetto a Battery Park, nella zona meridionale di Manhattan.

La sua storia

La Statua della Libertà si inaugurò nell’ottobre del 1886 e fu un regalo dei francesi per i 100 anni della Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti. Al suo progetto collaborò Gustave Eiffel, l'ingegnere che ideò la Torre Eiffel.

Nel 1984 la Statua della Libertà divenne uno dei Patrimoni dell’Umanità.

Il Belvedere

Il 4 luglio del 2009, in occasione del giorno dell’Indipendenza – data importante per la Statua della Libertà –, il belvedere della sua corona fu riaperto al pubblico, dopo essere stato chiuso per gli attentati dell’11 settembre 2001.

Per poter accedere al belvedere bisogna comprare online il ticket con qualche settimana d'anticipo, dato che è impossibile trovare biglietti all'ultimo momento, considerando che ogni accesso è per gruppi di soltanto 10 persone con un limite di 30 visite all’ora.

Consigli utili

Per evitare le code vi consigliamo di arrivare al Battery Park in mattinata all'apertura delle biglietterie. In tal modo potrete evitare le code ed accedere alla statua senza alcun problema.

Dalle 10 di mattina, si rimarrà in coda per un’ora soltanto per poter salire sull’imbarcazione del Battery Park.

Si consiglia di approfittare dell’opportunità di visitare Ellis Island, scendedo nella fermata di traghetto successiva a Liberty Island.

Orario

Le imbarcazioni iniziano a salpare alle 9:30 (l'orario può variare in base al periodo). L'ultimo viaggio di ritorno dalla Liberty Island parte alle 15:30.
Aperto tutti i giorni tranne il 25 dicembre.

Prezzo

Prezzo del traghetto (include la visita a Liberty Island e a Ellis Island).
Adulti: $18,50.
Bambini dai 4 ai 12 anni: $9.
Maggiori di 62 anni: $14.
Ingresso gratuito con New York Pass.

Trasporto

Con il traghetto da Battery Park. Per arrivare qui:
Metro: South Ferry (linea 1), Whitehall St/South Ferry (linee R e W) o Bowling Green (linee 4 e 5).
Autobus: linee M1, M6 e M15.

Luoghi vicini

Ellis Island (1.2 km)
Wall Street (3.5 km)
Museo della Polizia di New York (3.5 km)
Federal Hall (3.5 km)
Memoriale per l'11-S (3.6 km)