Cattedrale di San Patrizio - Orari, prezzi e ubicazione a New York
Cattedrale di San Patrizio

La Cattedrale di San Patrizio (St Patrick’s Cathedral) è uno dei simboli di New York. È di stile neogotico ed è dedicata a San Patrizio, il patrono dell'Irlanda. 

L'edificio dedicato al patrono d'Irlanda, San Patrizio, è la cattedrale neogotica più grande del Nord America.

I lavori di costruzione della cattedrale iniziarono nell’anno 1858, ma per l'interruzione, durante la Guerra Civile Nordamericana, furono terminati soltanto 1879.

In contrasto con la città

La pianta della cattedrale ha forma di croce latina, con due torri alte più di 100 metri, che in passato la innalzavano trionfante sulla città. Oggigiorno la cattedrale presenta un aspetto molto più umile rispetto al vicino complesso del poderoso Rockefeller Center.

La Cattedrale di San Patrizio è in marmo bianco, con un aspetto stilistico sovraccaricato tipico dello stile neogotico, in contrasto con gli edifici quadrangolari che la circondano.

Internamente distacca l’enorme organo (composto da 3.920 e 5.918 tubi) e la scultura de La Pietà, tre volte più grande rispetto a quella di Michelangelo della Basilica di San Pietro in Vaticano.

Un luogo unico a Manhattan

Probabilmente in un altro contesto urbanistico la Cattedrale di San Patrizio attirerebbe molto meno l’attenzione. La sua presenza a Manhattan, nel cuore di New York, fra gli edifici della Quinta Strada, propone un interessante contrasto architettonico che, a nostro avviso, merita d'essere contemplato. 

La cattedrale è situata nel cuore di New York, fra gli edifici della 5th Avenue, posizione che la rende un vero e proprio must della città.

Per evitare la fila, potete acquistare i biglietti mediante la web facendo click su questo link:

Orario

Tutti i giorni, dalle ore 6:30 alle 20:45.

Trasporto

Metro: Fifth Avenue, 53RD St, linee E e M; 47-50th St-Rockefeller Ctr, linee B, D, F e M.
Autobus: Eden Quay, linee 49, 49A, 49B, 50, 54A, 56A, 65, 65B, 77 e 77A.

Luoghi vicini

Rockefeller Center (181 m) MoMA (271 m) La Quinta Strada (571 m) Grand Central Terminal (657 m) Times Square (780 m)