Tenement Museum

Tenement Museum

Il Museo Tenement (Lower East Side Tenement Museum) è un luogo che commemora i primi immigranti di New York e il loro stile di vita.

Le visite proposte dal museo attraversano vari appartamenti e la zona circostante.

Il museo si trova a Lower East Side, l'area d'approdo dell’immigrazione durante più di 200 anni.

Al numero 97 di Orchard Street

Anche se l’ingresso del museo è al civico 108 di Orchard Street, l’edificio principale del centro espositivo è al numero 97 di tale strada.

L'attuale sede del museo accolse più di 7.000 immigranti dal 1863 al 1935.

All’interno dell’edificio troverete vari appartamenti restaurati dove scoprirete le storie degli immigranti e vedrete gli oggetti dell’epoca, affezionandovi d’immediato alle storie delle famiglie che vissero nelle stanze del palazzo.

Visite guidate

Il museo offre varie visite guidate in inglese, che si contrattano in maniera indipendente e durano 60 minuti. Se non conoscete l'inglese, potrete richiedere il testo della visita in italiano. 

Se si tratta della vostra prima visita, è consigliabile scegliere il tour Getting By, con cui attraverserete gli appartamenti di differenti epoche e una casa attualmente in stato di rovina.

Poiché gli orari delle visite non sono stabili, è raccomandabile informarsi previamente e prenotare con anticipo (telefono: 212 982 8420).

Un’ottima esperienza

Anche se non si può considerare una visita imprescindibile, è indubbio che, dopo aver visto Ellis Island, visitare il Tenement Museum è una buona opportunità per scoprire le reali condizioni di vita degli immigranti

Se vogliamo mettere l’accento sugli aspetti negativi, senza dubbio possiamo segnalare il prezzo eccessivo di 27USD per una visita (soprattutto se si desidera contrattare varie visite). Altro aspetto negativo è che, in caso di gruppi ampi, la visita risulta abbastanza scomoda.

Orario

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.

Prezzo

Biglietto generico: 30US$.

Trasporto

Metro: Grand Street (linee B e D) e Essex Street - Delancey St (linee F, J, M e Z).
Autobus: linea M15.

Luoghi vicini

Lower East Side (78 m) New Museum (466 m) Little Italy (630 m) Chinatown New York (699 m) SoHo New York (1.2 km)