Film e serie a New York - Le pellicole cinematografiche più famose
Film e serie a New York

Film e serie a New York

Anche se dagli anni Venti l’industria cinematografica americana si trasferì a Hollywood (Los Angeles), il cinema statunitense si sviluppò a New York.

Woody Allen, Martin Scorsese e Spike Lee sono solo alcuni dei famosi registi che girarono i propri film a New York.

Attualmente, grazie alla riduzione delle tasse sulla produzione di film a New York, sta aumentando notevolmente il numero di pellicole cinematografiche girate nella Grande Mela.

I film più famosi girati a New York 

Questi sono alcuni dei numerosi film che mostrano al mondo la vera anima della città:

Películas y series rodadas en Nueva York
Serie TV e film girati a New York
  • King Kong: L’ultima scena con l’enorme gorilla che sale sull’Empire State immortalò quest'emblematico edificio. Fu girata nel 1933.
  • Taxi Driver: Diretto da Martin Scorsese e interpretato da Robert de Niro (entrambi newyorchesi), è uno dei classici del cinema che trasmisero al mondo la vera essenza di New York.
  • Manhattan: Diretta e interpretata da Woody Allen, questo film del 1979 è ormai considerato un classico della storia del cinema.
  • Wall Street: L’attore newyorchese Charlie Sheen è un giovane broker che cerca di farsi strada nel corrotto mondo di Wall Street.
  • West Side Story: Vincitore di ben 10 Oscar, questo originale musical ci parla delle dispute fra due bande rivali a metà del XX secolo.
  • Gangs of New York: Con un casting strepitoso, questo film ricrea le lotte fra bande nella metà del XIX secolo. Nel 2003 ricevette ben 10 nomination agli Oscar ma non ricevette nessuna statuetta.
  • Colazione da Tiffany: Commedia basata sull’omonimo romanzo di Truman Capote. Ottenne due Oscar nel 1961. Passeggiando lungo la Fifth Avenue, potrete posare come Audrey Hepburn davanti alla vetrina della famosa gioielleria.

Pur non riscuotendo lo stesso successo delle pellicole menzionate, questi ultimi due film ci mostrano ancor di più l’atmosfera di New York:

  • Mr. Crocodile Dundee: Molti di noi potrebbero sentirsi identificati con l’arrivo di Mike Dundee (Paul Hogan) nella Grande Mela.
  • Ghostbusters: La Biblioteca Pubblica di New York fu il luogo in cui Bill Murray affrontò le peculiari vicissitudini paranormali del primo film della saga.

Serie TV girate a New York

  • Friends: Questa serie degli anni '90 è considerata da molti come la miglior serie tv di sempre. Anche se fu girata a Los Angeles, è ambientata nel quartiere bohemien di Greenwich Village. 
  • Sex and City: Famosa serie che ispirò uno dei tour turistiche più rinomati di New York. Nel tour di Sex and the City si visitano i negozi, i bar e i ristoranti frequentati dalle protagoniste della serie.
  • E alla fine arriva mamma!: Anche se girata a Los Angeles, la serie è ambientata a New York.

Tour specializzati

New York offre una moltitudine di tour degli scenari delle serie e dei film girati nella Grande Mela. Se avete una serie preferita, potrete sentirvi come i suoi protagonisti percorrendo ciascuno di essi: 

Ecco alcuni dei tour dedicati alle serie ambientate a New York: