The Frick Collection

The Frick Collection

The Frick Collection (Colezione Frick) è un museo che si trova nell'antica residenza di Henry Clay Frick, un colezionista d'arte degli Stati Uniti.

La Collezione Frick (The Frick Collection) è uno dei musei d’arte più importanti di New York.

La Purificación del Templo, El Greco
Cacciata dei mercanti dal Tempio, El Greco

Realmente straordinaria, proprio come le opere esposte al suo interno, è la stessa sede del museo: la mansione del magnate dell’acciaio Henry Clay Frick, un’enorme palazzo con 16 stanze decorate. L'edificio fu costruito fra il 1913 e 1914.

Dalla morte di Frick, nel 1919, la collezione è cresciuta notevolmente nelle sue dimensioni e per il numero di opere conservate.

La visita

Nel percorso espositivo si attraversano tutte le zone della mansione Frick; la hall, la scala, la libreria, il salone e il cortire con giardino sono alcuni degli spazi più rilevanti del museo. In ogni sala troverete quadri e sculture di grandi maestri, come Vermier, Bellini, Goya, El Greco o Rembrandt.

Come dato particolarmente positivo, l’audioguida in italiano è gratuita!  

Sorprendente e imperdibile

Non ci aspettavamo granché da questa visita, ma la Frick Collection ci riserbò una sorpresa più che positiva. Per noi è ormai una delle visite imperdibili di New York (anche per i non appassionati d’arte), sia per le opere conservate che per la decorazione straordinaria dell'interno del suo palazzo e per l'ambiente esterno realmente sorprendente.

Un dato importante: Se viaggiate in famiglia vi interesserà sapere che i bambini minori di 10 anni non possono accedere al museo.

Orario

Da martedì a sabato, dalle ore 10:00 alle 18:00.
Domenica, dalle ore 11:00 alle 17:00.
Chiuso tutti i lunedì e nei giorni festivi.

Prezzo

Adulti: $22.
Maggiori di 65 anni: $17.
Studenti: $12.
Di domenica, dalle ore 11:00 alle 13:00, offerta a piacere per l'accesso.

Trasporto

Metro: 68th Street, linea 6.
Autobus: linee M1, M2, M3 e M4.