Staten Island
Situato nella zona meridionale di New York, Staten Island è il distretto meno conosciuto della città. Sebbene non ofra attrazioni turistiche alla pari con quelle di Manhattan, c'è sempre qualcosa da visitare a Staten Island.

Area geografica di Staten Island
Dove si trova Staten Island
Staten Island è il distretto più a sud e, spesso, il più tranquillo tra i cinque distretti di New York. Questa grande isola si trova nella parte superiore della New York Bay, a sud-ovest di Manhattan e proprio di fronte al New Jersey, da cui è separata da stretti canali.
Come visitare Staten Island
Nonostante sia l'unico distretto a non essere collegato dalla metropolitana, è celebre in tutto il mondo per il suo Staten Island Ferry (gratuito!), la cui traversata vi regalerà una vista mozzafiato sullo skyline di Manhattan e sulla Statua della Libertà. Una perla più defilata, ma assolutamente da non perdere!
Cosa vedere a Staten Island
Inizialmente, Staten Island era conosciuta la contea di Richmond, ma nel 1975 l'isola fu ribatezzata dal comune, riattribuendole così il nome che originariamente le era stato assegnato dagli olandesi durante la colonizzazione dell'area.
Uno dei luoghi più sorprendenti di Staten Island è lo Historic Richmond Town, un paese rurale restaurato, dove si possono vedere costruzioni abitative del XVII secolo. Per raggiungere questa zona si può prendere l’autobus S74 dal St. George Ferry Terminal.
Un altro luogo che merita la pena d’essere citato è Fort Wadsworth, la fortificazione che, dalla sua costruzione ad opera degli olandesi nel XVII secolo, aveva la finalità di proteggere New York dall'arrivo delle imbarcazioni nemiche.
Come arrivare a Staten Island
Il traghetto Staten Island Ferry collega South Ferry (Manhattan) con St. George Ferry Terminal (Staten Island), dove si possono prendere vari autobus per raggiungere diversi punti d’interesse dell’isola. La durata del tragitto in traghetto è di 25 minuti.
Con l'auto si può arrivare a Staten Island da Brooklyn, attraversando Verrazano Narrows, il ponte sospeso più lungo degli Stati Uniti. Tale struttura architettonica fu dedicata a Giovanni da Verrazzano, il primo europeo che valicò l’isola e che cambiò per sempre la storia della città.