Orientarsi a New York

Orientarsi a New York è veramente facile, grazie al funzionale sistema di numerazione delle sue strade. 

Nella maggior parte dei casi non è neanche necessario consultare una mappa della città per poter raggiungere facilmente l’indirizzo desiderato.

Fatta eccezione per la zona sud dell’isola (Lower Manhattan o Basso Manhattan, a sud della 14 Avenue) l’intero piano urbanistico di Manhattan è costituito da una maglia uniforme di strade ortogonali. Grandi arterie incrociano l’isola da nord a sud, mentre le vie la percorrono da est a ovest.

Viali

L'arteria stradale più importante di New York è la Quinta Strada (Fifth Avenue), poichè oltre ad avere i migliori negozi della città divide Manhattan in due parti: est e ovest.

A est della Quinta Strada si trovano Madison Avenue, Park Avenue (Fourth Avenue), Lexington Avenue, Third Avenue, Second Avenue e First Avenue. Ad ovest ci sono Sixth Avenue (anche chiamata Avenue of the Americas), Seventh Avenue, Eighth Avenue, Ninth Avenue, Tenth Avenue, Eleventh Avenue e Twelfth Avenue.

Strade

Le strade incrociano Manhattan da est a ovest e i suoi numeri procedono in maniera ascendente da sud a nord. Se camminando per la strada notiamo che i numeri vanno in direzione crescente, significa che ci stiamo dirigendo verso nord.

Tutte le vie sono divise in due parti: est (East) e ovest (West) in funzione della loro ubicazione rispetto alla Quinta Strada.

La numerazione degli edifici è inoltre contabilizzata, in entrambe le direzioni, a partire dalla Quinta Strada e, pertanto, quando più alto è il numero civico più lontani si è da tale avenue di riferimento.

Esempi

  • Lexington Avenue e 42 Street: Incrocio fra Lexington Avenue (3ª strada ad est della Quinta Strada) e la 42 Street. Trattandosi di un'intersezione, l’esempio proposto è realmente semplice.
  • 548 West 22nd Street: Numero 548 della strada 22, ad est rispetto alla Quinta Strada. Indica un’ubicazione verso sud, quasi nell'estremità orientale di Manhattan.

Una eccezione

Broadway è una strada che percorre trasversalmente Manhattan da nord a sud. Tale strada, famosa per i suoi teatri e musical, non deve contabilizzarsi nell'eseguire i calcoli. 

Gli incroci di Broadway con varie strade formano delle famose piazze, come la celebre Times Square.