One World Trade Center

Il One World Trade Center (1WTC), inaugurato nel 2014, con i suoi 541 metri è oggi l'edificio più alto di New York. È stato costruito in sostituzione del World Trade Center, distrutto dagli attentati del 2001.

Il One World Trade Center (1WTC) è l'edificio principale del nuovo World Trade Center, costruito in sostituzione di quello che fu distrutto dagli attentati terroristici dell'11 settembre 2001. Il grattacielo è stato inaugurato il 3 novembre 2014. Con i suoi 541 metri d'altezza è l'edificio più alto di New York.

Construzione

La sua costruzione iniziò il 27 aprile 2006, quasi 5 anni dopo la distruzione delle Torri Gemelle. Come atto commemorativo, la prima pietra fu posata quasi 2 anni dopo, il 4 luglio 2004. Per i primi anni fu chiamato "Torre della Libertà" (Freedom Tower).

L'architetto incaricato della megacostruzione fu David Childs, dello studio Skidmore, Owings and Merrill, autore di esdifici quali il Burj Khalifa di Dubai, la Torre Jin Mao di Shangai o la Torre Willis di Chicago.

Con i suoi 541 metri di altezza, attualmente è il sesto edificio più alto del mondo, il primo fuori dal continente asiatico. Il tetto dell'edificio si trova a un'altezza di 417 metri, esattamente la stessa della torre 1 dell'originale World Trade Center.

One World Observatory

Inaugurato il 29 maggio del 2015, 13 mesi dopo l'apertura dei grattacieli, l'osservatorio del One World Trade Center, anche conosciuto come One World Observatory, è diventato il posto più famoso di New York da cui ammirare la città dall'alto.

Il One World Observatory occupa gli ultimi 3 piani dei grattacieli, dal 100 al 102. È situato a un'altezza di 386,5 metri ed è il punto panoramico più alto di New York. Le viste a 360º permettono di contemplare la città in un raggio di 80 chilometri in tutte le direzioni.

Purtroppo, a differenza degli osservatori dell'Empire State o del Rockefeller Center, quello del One World Observatory non dispone di una zona all'aperto, ma è tutto al coperto e dotato di vetrate. Quest'aspetto, oltre a rappresentare un problema nel momento di fare fotografie, non permette di sentire le pulsazioni della città come avviene negli altri osservatori.

Consigliabile, ma...

Se vi piace l'architettura moderna e volete vedere New York dal suo nuovo edificio simbolo, non potete perdervi il One World Observatory: l'esperienza inizia già nell'ascensore, ricoperto da pannelli a led che ricreano l'evoluzione di New York fin dai suoi inizi.

Vi sconsigliamo però di lasciare da parte l'osservatorio dell'Empire State o il Top of the Rock, poiché entrambi offrono sensazioni diverse. Infatti, se dovessimo fare una classifica, il One World Observatory sarebbe la nostra terza opzione.

Biglietti senza fila

Il numero di biglietti è limitato per turni orari, per cui se non avete comprato il ticket in anticipo dovrete aspettare, nel migliore dei casi, un paio d'ore prima di poter salire.

Per evitare di perdere tempo prezioso non c'è altra possibilità che comprare il biglietto anticipatamente. Potete scaricarlo sul cellulare oppure stamparlo.

Orario

Aperto tutti i giorni dell'anno dalle 8:00 alle 21:00.
In alcune date l'orario ridotto è dalle 9:00 alle 20:00.

Prezzo

Adulti: 40,28$.
Maggiori di 65 anni: 38,11$.
Bambini dai 6 ai 12 anni: 33,75$.
Minori di 6 anni: ingresso gratuito.


Biglietti per il One World Observatory 35US$