Memoriale per l'11-S

Il Memoriale per l'11-S (9/11 Memorial) è un monumento situato nel Ground Zero costruito in onore di tutte le persone che persero la vita a causa degli attentati terroristici del 2001

Costruito in onore delle vittime degli attentati terroristici del World Trade Center, il Memoriale è un’oasi di pace nel cuore di New York. Il complesso architettonico è stato costruito per commemorare le vittime dell'attentato ed infondere speranza per il futuro della città.

Passeggiando lungo il Memoriale

Il Memoriale per l’11-S occupa parte della zona del World Trade Center ed è un sorprendente spazio contemplativo in pieno centro di New York.

Il luogo dove si trovavano le Torri Gemelle ora è occupato da due enormi fonti d’acqua, che creano delle cascate artificiali. Nei pannelli laterali delle fonti si possono leggere i nomi delle vittime dell'attentato.

Il Memoriale consta di 400 querce che infondono alla zona un aspetto vivo e cangiante. Fra gli alberi vi è uno che cattura particolarmente l’attenzione, “L’albero sopravvissuto”, ovvero l’unico che riuscì a sopravvivere alla catastrofe e che è stato conservato come simbolo di rinascita.

Museo dell'11-S

Il memoriale presenta un museo dedicato alle vittime degli attentati. Al suo interno si conservano più di 10.000 oggetti, fra cui vario materiale recuperato dalle ceneri del massacro.

Potrete consultare la nostra informazione sul museo.

Da non perdere

Il Memoriale per l’11-S è una visita consigliabile per chiunque visiti New York. È un luogo coinvolgente ed emozionante, capace di trasmettere un mix di sensazioni in qualsiasi visitatore. 

 

Orario

Tutti i giorni dalle 7:30 alle 21:00.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Chambers Street, linee A, C, 1, 2 e 3, Fulton Street, linee A, C, J, Z, 2, 3, 4 e 5, Park Place, linee 2 e 3, World Trade Center linea E.
Autobus: linee M5, M20 e M22.

Luoghi vicini

Museo dell'11-S (53 m)
World Trade Center (114 m)
Wall Street (551 m)
Federal Hall (566 m)
Museo della Polizia di New York (652 m)