Little Italy

Situato a nord di Chinatown e separato da quest’ultimo quartiere mediante Canal Street, Little Italy è la zona della città dove si stanziarono i primi immigranti italiani.

Attualmente Little Italy è assorbita dai quartieri limitrofi (soprattutto da Chinatown) e le sue dimensioni sono di giorno in giorno più piccole.

Mulberry Street

La strada più importante di Little Italy è Mulberry Street. In questa via, la sola che attualmente forma il quartiere, si trovano vari ristoranti italiani.

Se avete voglia di un buon dolce, al numero 195 di Grand Street trovate Ferrara Bakery & Cafe, una delle pasticcerie più antiche e famose di New York.

Mulberry Street è conosciuta, purtroppo, quale punto nevralgico della mafia italiana negli USA.  

La festa di San Gennaro

La festa di San Gennaro si celebra durante 11 giorni, a metà di settembre, e per molti è la festa più antica e importante di New York. In origine era una festa religiosa che si realizzava in un’unica giornata.

Mulberry Street viene chiusa al traffico durante la festa di San Gennaro ed è percorsa da sfilate e bancarelle con prelibatezze italiane (come ad esempio le zeppole napoletane).  

Nell’ultima domenica della festa, alle ore 14:00, si celebra una grande processione, durante la quale la statua di San Gennaro è trasportata per le strade di Little Italy.

La cucina italiana

Questo quartiere, una volta realmente italiano, nel corso degli anni è stato pian piano occupato da altri immigranti. I suoi ristoranti sono spesso gestiti da italiani di terza o quarta generazione e perciò è difficile poter assaporare delle pietanze della nostra cucina tradizionale.

Anche se probabilmente si può trovare nella zona qualche ristorante con un'autentica cucina italiana, in generale è meglio fare un giro per Little Italy più per motivi folcloristici che per ragioni culinarie.

Fra le pizzerie più rinomate del quartiere vi è La Pizzeria Lombardi, il primo ristorante italiano negli Stati Uniti aperto a Spring Streat nel 1905 dal napoletano Gennaro Lombardi.

Trasporto

Metro: Bowery Station (linee J e M), Grand Street (linee B e D) o Canal Street (linee 6, J, M, Z, N, Q, R e W).
Autobus: linee M01, M103 e B51.

Luoghi vicini

Chinatown New York (281 m)
New Museum (485 m)
Lower East Side (612 m)
Tenement Museum (630 m)
SoHo New York (698 m)