Grand Central Terminal

Inaugurata a febbraio del 1913 e ristrutturata nel 1998, la Grand Center Terminal è una delle perle architettoniche di New York. È riuscita a sopravvivere e a conservare il suo stile per oltre un secolo.

La sua storia

La stazione fu costruita sull’antica Grand Central Station, inaugurata nel 1871 e battezzata con il nome attualmente utilizzato.

La costruzione del Grand Central Terminal fu motivata dalla necessità di sostituire i vecchi treni a vapore. Dalla creazione dei suoi primi bozzetti la sua costruzione tardò 10 anni.

Il suo declino

Negli anni Cinquanta il boom dell’automobile e la creazione di nuove zone residenziali fecero sì che il treno cadde in disuso. Questi cambiamenti socio-economici e urbanistici, uniti alla grande crescita del territorio di Manhattan, miseroin pericolo la sopravvivenza della stazione.

Per salvare la Grand Central Station si decise di creare al suo interno delle zone commerciali, vendendo l’edificio con gli uffici della parte posteriore.

Da tale vendita nacque il grattacielo di Pan Am (ora MetLife) con 59 piani.

L’interno del Grand Central

Anche se più di 100.000 persone utilizzano giornalmente questa stazione, questo numero è indubbiamente inferiore rispetto a quello dei turisti che entrano nei suoi negozi e ristoranti o che semplicemente scattano delle fotografie dell’edificio.

La parte dell’edificio che più attrae l’attenzione è senza dubbio la sua hall, Vanderbilt Hall, una sala d’attesa con più di 1.100 metri quadrati. Gli elementi più sorprendenti della sala (a parte la sua dimensione) sono i  tetti e, in generale, la decorazione.

Una fermata obbligatoria

Pochi turisti vogliono perdersi una delle hall più strepitose del mondo e una delle stazioni ferroviarie più famose degli Stati Uniti. È senza dubbio una visita obbligatoria!

 

Trasporto

Metro: Grand Central Terminal, linee 4, 5, 6, 7 e S.
Autobus: linee M1, M2, M3, M4, M5, M42, M98, M101, M102, M104 e Q32.

Luoghi vicini

Chrysler Building (199 m)
Cattedrale di San Patrizio (657 m)
Rockefeller Center (668 m)
Empire State (843 m)
Times Square (903 m)